- PERCHE' SONO IMPORTANTI?
Grazie al decreto interministeriale del 26 giugno 2015, si cerca sempre più di tutelare l'ambiente e il territorio e soprattutto al risparmio energetico.
Tra i vari punti è stato imposto di utilizzare un dosatore di polifosfati sia nelle nuove installazioni di caldaie sia nelle sostituzioni.
Il vantaggio dell'installazione di un dosatore di polifosfati è enorme, sia per una minor incidenza sull'inquinamento ma anche in riferimento al risparmio energetico che ne deriva, dal momento che aiuta a tenere pulita la caldaia dagli accumuli di calcare.
Il circuito idraulico del riscaldamento è collegato a uno scambiatore di calore primario e quello per l'acqua sanitaria a uno scambiatore secondario. Esso svolge anche un lavoro di scambio con il primario e con il flusso di acqua fredda che proviene dall'impianto idrico della rete primaria a cui il tutto è collegato.
Spesso in situazioni dove si presenta acqua dura o molto dura, il calcare presente a lungo andare, si deposita lungo le tubazioni e quindi può ostruire il passaggio dell'acqua e di conseguenza, causare danno alla caldaia/boiler in sè, a richiedere un consumo energetico più elevato per il riscaldamento dell'acqua calda.
- MA COME FUNZIONANO?
Grazie a delle leggi chimiche!
I fosfati di sodio e di potassio in polvere sono chimicamente reattivi e si uniscono agli ioni del calcio presenti nell'acqua, il responsabile della formazione del calcare.
La presenza del potassio e del sodio fa in modo che questa molecola di calcio non si possa formare.
- LA LORO DURATA?
La durata non è standard, dipende da molte varianti tra cui la durezza dell'acqua e le dimensioni dello stesso ma comunque è molto facile rendersi conto del livello in quanto basta verificare il bicchierino.
Tecnoidraulica li ha sempre in pronta consegna, salvo venduto, quindi non esitate a chiamare e a richiederlo!
Ovviamente, in caso di necessità, eseguiamo anche la posa.
DESIDERI RICEVERE UN PREVENTIVO? E' GRATUITO E SENZA NESSUN IMPEGNO!
CONTATTACI ALLO 0429/602269 O COMPILA IL FORM QUI DI FIANCO.