Capita, soprattutto nel momento del bisogno che lo scaldabagno non scalda l’acqua o impiega molto più tempo a scaldarla.
I problemi alla base di questo malfunzionamento possono essere di varie nature:
1) Per errore la si può impostare a una temperatura troppo bassa,
2) Problemi tecnici - elettronici.
Purtroppo quando lo scaldabagno non funziona più correttamente è anche un problema legato al calcare specialmente se si tratta di uno elettrico.
Spesso, infatti, una mancata manutenzione periodica non consente la pulizia della serpentina che determina il riscaldamento dell’acqua sanitaria: in questo caso, lo scaldabagno impiega molto più tempo a produrre acqua calda sanitaria determinando anche un maggior consumo.
Anche nel caso di uno scaldabagno a gas può manifestarsi un problema simile: la migliore misura preventiva in questi casi è far eseguire la pulizia delle parti interne da un tecnico professionista almeno una volta l’anno come la caldaia in sè.
In altri casi, il problema potrebbe essere associato alla mancata accensione dello scaldabagno in seguito a un problema tecnico: se la fiamma pilota si è spenta per esempio oppure se lo scaldabagno ha rischiato il surriscaldamento. In tali casi tutti i moderni scaldabagni hanno sistemi di blocco che entrano in funzione automaticamente. Per ripristinare una situazione di normalità è sufficiente spegnerlo e riaccenderlo magari dopo qualche minuto. Se, nonostante ciò, dovesse continuare a dare problemi è consigliabile contattare il servizio tecnico.
Siamo a Vs. disposizione per ulteriore chiarimenti.